A MODO MIO - A modo mio

Vai ai contenuti

Menu principale:

ITINERARI

A modo mio ... è l’amore per un territorio, gli occhi con cui si osserva, il cuore con cui si percorre …

Si tratta di escursioni proposte agli ospiti del B&B per scoprire luoghi particolarmente interessanti del territorio che non sono riportati sulle guide turistiche. Potrete farvi accompagnare dai Gestori, che Vi promettono una piacevole sosta per degustare qualcosa di buono … "a modo mio".

LUNGO LA COSTA …

Brevi percorsi accessibili a tutti che conducono a scoprire gli anfratti più suggestivi della costa tra Polignano a Mare e Monopoli. Verso sud, dal Porto di Monopoli al sito archeologico di Egnazia, passando per l’Abbazia di Santo Stefano e Torre Cintola; verso nord, da Cala Incina all’Abbazia di San Vito, passando per “l’arco naturale della Grotta Sella” (geosito) e per il centro storico di Polignano a picco sul mare. Lungo queste direttrici ci sono luoghi incantevoli che la natura ha formato e che rimangono ancora incontaminati.

CANALE DELL’ACQUEDOTTO E CHIESA DI BARSENTO

Il territorio compreso tra Monopoli, Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano è attraversato dal canale principale dell’acquedotto pugliese, la “spina dorsale” del sistema idrico pugliese. Questo si snoda per 250 Km, da Capo Sele (Avellino) fino a Villa Castelli (Brindisi). Molti tratti possono essere percorsi a piedi o in bicicletta, tra cui quello compreso tra Putignano e Locorotondo, attraverso boschi di faggi e querce, lungo i “ponti canale” che superano valloni e gravine, sfiorando antiche Masserie. All’altezza dell’Oasi di Barsento (1100 ettari di bosco compreso tra Alberobello e Noci) si può deviare e salire alla Chiesa di Barsento (VI sec. d.c.), che con l’annessa Masseria costituisce una delle più belle e preziose realtà artistiche della Puglia, un complesso vincolato dal Decreto sui beni culturali e ambientali (D.Lgs.490/99).

SISTEMA DELLE LAME

Le lame sono incisioni carsiche che percorrono il territorio dalla “collina murgiana” fino al mare. In occasioni di piogge intense hanno la funzione di raccogliere le acque e recapitarle verso il mare, ma quando non piove sono dei luoghi in cui è piacevole passeggiare, attraversando la piana degli ulivi e dei carrubi secolari. Lungo i versanti si osservano spesso cavità di origine antropica riconducibili ad antichi insediamenti rupestri. Facilmente visitabili e di particolare interesse botanico sono il “Giardino lama degli ulivi” e il “Parco lama Belvedere”.

LAGHETTO DI MASSERIA SCORZONE

Un laghetto artificiale immerso tra i boschi di querce e faggi dell’alta Murgia. È un raro esempio di “ciclo virtuoso dell’acqua”, infatti, raccoglie le acque depurate e affinate provenienti da una casa di cura. Dal laghetto le acque vengono distribuite per il riuso in agricoltura, su mandorleti, oliveti e seminativi. L’escursione, oltre ad una passeggiata nel silenzio dei boschi e la possibilità di degustare prodotti artigianali, rappresenta un momento di riflessione sul valore della preziosa risorsa acqua.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu