Menu principale:
Al di là dei classici e ben noti itinerari turistici legati ai meravigliosi angoli di Puglia, "A modo mio" vuole segnalare nel raggio di circa 100 Km da Monopoli, la presenza di ben tre dei cinquanta siti italiani che l’Unesco ha inserito nel World Heritage List: Trulli di Alberobello (1996); Castel del Monte (1996); Sassi e chiese rupestri di Matera (1993) in Basilicata.
TRULLI DI ALBEROBELLO
I "trulli" sono costruzioni in conci di pietra calcarea, originariamente realizzati completamente "a secco", senza alcun tipo di malta o cemento. Questa tecnica costruttiva risale alle origini della storia di Alberobello (XVI sec.), quando i feudatari, Conti di Conversano, concessero ai contadini della zona la possibilità di costruirsi delle abitazioni, a condizione che fossero facili da demolire in occasione delle visite degli Ispettori del Re di Napoli. Le coperture dei trulli sono a forma di cono, rivestite con le "chiancarelle", conci ricavati da strati di roccia sottili pochi centimetri presenti nel territorio. I trulli isolati sono diffusi in tutta la zona a sud-
Distanza totale: 20 Km circa
Link utili: www.tuttoalberobello.it -
È un capolavoro unico dell’architettura medievale, fatto costruire da Federico II di Svevia intorno al 1240. Universalmente noto per la sua forma ottagonale, su ognuno degli otto spigoli presenta una torre anch’essa a pianta ottagonale. Tale utilizzo dell’ottagono ha sempre conferito alla costruzione una forte carica simbolica che ha appassionato non pochi studiosi. La visita di Castel del Monte, oltre a un percorso culturale e storico, offre l’emozione di un viaggio ai confini tra astrologia e astronomia. Nel 1996 l'UNESCO lo ha inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità per l'armoniosa unione degli elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico e dell'antichità classica, tipico esempio di architettura militare del medioevo.
Da Monopoli: S.S. 16 in direzione nord fino a Trani; uscita Andria, S.S. 170 fino a Castel del Monte
Distanza totale: 120 Km circa
Link: www.casteldelmonte.beniculturali.it -
I Sassi sono la parte antica della città di Matera, un’intera città scavata nella roccia calcarenitica (il "tufo"), lungo i versanti di una imponente incisione carsica (un vero canyon) denominata la Gravina. Abitati ininterrottamente dal neolitico fino a oggi, nei secoli si sono distribuiti su due Rioni: il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, divisi dal colle della Civita, su cui svetta la cattedrale del XIII secolo. Così come le abitazione anche i luoghi di culto sono stati scavati nella roccia dando origine alle Chiese rupestri, spesso decorate con affreschi di grande pregio; un esempio straordinario è la Cripta del peccato originale, la "Cappella Sistina" dell’arte rupestre.
Da Monopoli: S.S. 16 in direzione nord fino a Bari; proseguire su S.S. 96 per Altamura e su S.S. 99 per Matera
Distanza totale: 100 Km circa
Link: www.criptadelpeccatooriginale.it -